Desenzano del Garda

Abitanti
29090

Altitudine
67m s.l.m.

Patrono
Sant'Angela Merici

Giorno festivo
27-01

Si chiamò Desenzano fino al 1862, quando con regio decreto 7 settembre 1862, n. 830, fu battezzato Desenzano sul Lago. L'attuale denominazione Desenzano del Garda fu assunta con regio decreto 29 luglio 1926, n. 1460, nel quadro di riordino delle amministrazioni locali. Contestualmente fu aggregato ad esso il territorio del soppresso comune di Rivoltella. Il toponimo Desenzano si suppone che derivi dal nome latino di persona Decentius, il presunto proprietario del podere e della villa romana del IV secolo della quale si possono visitare gli scavi. Esiste anche una etimologia di origine popolare: poiché il borgo si distende lungo il declivio collinare il toponimo viene collegato con la parola «discesa».

Storia e altre informazioni

Desenzano si trova nella parte orientale della provincia di Brescia, a ridosso della sponda meridionale del lago di Garda. La parte settentrionale del comune, in cui sono collocati i centri abitati di Desenzano e Rivoltella, si affaccia sul basso lago, mentre il resto del territorio si estende a sud dell'autostrada A4 tra le colline moreniche. L'abitato di Desenzano è naturalmente delimitato a ovest dai rilievi del Monte Corno e del Montecroce, parte dell'arco morenico che prosegue verso sud nel territorio di Lonato del Garda.

La parte settentrionale del territorio comunale, a nord dell'autostrada, è urbanizzata e ospita la maggior parte della popolazione, mentre l'agro desenzanese a sud è costellato da piccoli nuclei abitativi sparsi tra le colline dolci tipiche dell'anfiteatro morenico del Garda.

Il comune confina a nord con il comune di Padenghe sul Garda, attraverso il lago, a ovest e a sud con il comune di Lonato del Garda, a est con i comuni di Pozzolengo, Peschiera del Garda (Provincia di Verona) e Sirmione. Desenzano dista circa 20 km da Brescia e 30 km da Verona.

Scopri nuovi luoghi

Le attività in evidenza

ENTRA A FAR PARTE DEL TURISTA ITALIA

Un mondo di opportunità

Il sistema Turista Italiano è la soluzione ideale per permettere a chiunque di scoprire tutte le attività di cui hanno bisogno direttamente online, prenotando e acquistando prodotti e servizi in totale autonomia.

SEI UN VIAGGIATORE?

Iscriviti gratis e pianifica la tua vacanza

Registrandoti potrai salvare i luoghi. le attività e gli eventi che ti hanno colpito e organizzare facilmente la tua vacanza.

Scopri di più

SEI TITOLARE DI UN'ATTIVITÀ?

Inserisci e promuovi la tua azienda

Registra la tua attività, presenta i tuoi prodotti, crea coupon e sconti e scopri nuovi clienti.

Scopri di più